Quantcast
Channel: Commenti a: PANICO: LA FESTA DEGLI AVVOLTOI!
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Di: utente anonimo

$
0
0

Andrea, siamo il quarto detentore do oro al modo (speriamo almeno che quest'oro ci sia veramente,mi pare che gran parte  sia depositato nei caveau americani e non sia sparito), non potremmo cominciare da lì a ricrearci una nostra sovranità monetaria  uscendo dall'euro?  Una nuova lira che sia ancorata all'oro il più possibile sarbbe anche  più al riparo dagli  speculatori. Sono sempre pìù convinto che l'euro non sia più conveniente per noi. Abbiamo quest'anno festeggiato  il 150° dell'indipendenza nazionale: l'ultimo perchè da ora siamo commissariati dalla BCE (leggasi Gernania) che ci impone le sue condizioni capestro per comprare il nostro debito. Ma perdurando il differenziale di interesse di circa tre punti questo  non fa altro che  spostare nel tempo l'insostenibilità degli interessi che saremo costretti a pagare, nel frattempo  le manovre correttive prosciugheranno  i risparmi residui del ceto medio per  essere  poi lo stesso in default. Potremmo avere più respiro se si facessero  gli eurobonds con  tassi uguali per tutti,  emessi da un'unica banca centrale  ma alla fine  il nostro tasso di cresciita  già più ridotto  gravato dagli  oneri  per interessi del nostro debito monstre    porteranno egualmente all'insostenibilità.
La manovra  che ora ci hanno imposto  sarà molto pesante:
 si parla di abolizione delle pensioni di anzianità portando  quelle di vecchiaia ai 65 anni , avremmo lavoratori  ormai decoitti e poco efficienti  che dovranno manterene i figli trentenni che bablinano non trovando   lavoro.
Si parla di forti tagli allo stato sociale, assegni di accompagnamento, tickets  aboiliti,  quindi difficoltà per molti anziani ad avere una dignitosa vecchiaia.
Si parla di rentroduzione dell'ICI ,aumento dell'IVA  ecc. Pagano sempre i soliti  mentre sla fan franca  sempre  gli altri soliti
 
Inoltre vorrei  spendere un critica all'intenzione di mettere nella Costituzione  il pareggio di bilancio: In economia si sa che una manovra che gli stati possono fare in momenti di difficoltà è il "deficit spending"  che può permettere di superare un momento di crisi . Bene non basta l'Europa a metterci  i paletti, ce li mettiamo anche noi, veri masoschisti !
Leggo sui giornali che  l'Illusionista che ci ha sgovernato, quello che non metteva le mano nelle nostre tasche, abbia detto : " se non ora quando", e la sua spalla in quel di Gemonio abbia approvato il fatto che ora siamo nelle mani  nell'Europa (lui che non voleva l'Europa e l'euro.)
Bene  l'euro adesso non  lo voglio io e penso di non essere il solo.
E' stato un mantra cantato per troppo tempo che la moneta forte era per noi  un vantaggio ineluttabile: ora  lo vediamo: la perdita della nostra sovranità, la stagnazione  economica, la chiusura di attività che non ce la fanno  perchè  non possiamo compretere  ad armi pari con chi ha le infrastrutture che funzionano meglio. l'energia che costa di meno.  Non è un dramma tornare alla lira. certo bisogna saper accettare anche  i sacrifici, ma con la lira negli anni  '60 l'Italia fece il miracolo econimico. D'accordo erano altri tempi  ma pur ora abbiamo le nostre risorse e peculiarità  che potremmo sfruttare e valorizzare.  Se ne uscissimo avremmo i seguenti  vantaggi: la sovranità monetaria che ci rende autonomie  dal controllo degli altri, la nuova lira  svalutata  ci ridarebbe competitività con l'export , i giovani troverebbero lavoro anche moralmente si sentirebbero galvanizzati, potrenno aprire nuove piccole aziende, quelle che sono sempre state  l'ossatura della nostra economia, abbiamo  grandi capacità nell'innovazione, nella moda, potremmo sviluppare enormente l'industra turistica  (meglio fare i camerieri per i tedeschi a pagamento che gratis….) esportare  i nostri prodotti agricoli soffocati dalla concorrenza degli altri paesi mediterranei. Svantaggi: i costi dell'import, petrolio e materie prime. Per  l'energia vero tallone di Achille  dovremmo incentivare a più non posso  le rinnovabili, visto che non si può fare il nucleare, ma potremmo anche  cercare di risparmiarne tanta che ora sprechiamo e le materie prime visto che siamo  ( o eravamo un paese di trasformatori) poi reesportandole  che le ripaghiamo. Forse dimentico  qualcosa, ma mi sembra che questo non sia un discorso lunare.
Vorrei  cortesemente  dei commenti, grazie

hector


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles